Recupero dati Hard Disk SAS

Recupero dati Hard Disk SAS

Gli hard disk SAS (Serial Attached SCSI) sono un tipo di dischi rigidi che fanno uso della tecnologia SAS, un interfaccia evoluzione dello SCSI, progettata per lavorare sia con dispositivi ad accesso diretto come gli hard disk sia con dispositivi ad accesso sequenziale come i nastri magnetici. Questi hard disk sono stati pensati per l’uso aziendale ,difatti si trovano solitamente nelle workstation e nei server, sono ideali nell’impiego di sistemi RAID 0,1,5,6,10 e 0+1 perché offrono all’utente delle prestazioni ottimali, ad esempio la velocità di rotazione dei piatti va dai 10000 ai 15000 rpm e il transfer rate è pari a 12 Gb/s.recupero dati hard disk sas cable

Questi hard disk sono più costosi dei classici dischi SATA e per farne uso è necessario utilizzare una scheda madre che supporti l’interfaccia SAS (normalmente sono quelle studiate per i server)  oppure usare una scheda esterna dotata di un controller SAS ( un controller SAS è in grado di interfacciarsi anche con un dispositivo di tipo SATA ma non viceversa). Oltre l’interfaccia esistono anche diversi tipi di collegamenti che sono stati sviluppati negli anni. Il più tipico cavo presenta un connettore simile al SATA, poi c’è il mini SAS e l’infiniband, un connettore ad alta densità impiegato nelle SAN(Storage Area Network).

I problemi che si possono riscontrare in un hard disk SAS sono per lo più gli stessi che si trovano mediante l’uso di altri tipi di hard disk:

  • caduta accidentale del dispositivo o trauma fisico(head crash,danni alle testine o alla superficie)
  • danneggiamento elettronico
  • danni causati da agenti esterni (incendio,alluvione)
  • file system corrotto
  • tabella partizioni errata
  • disco illeggibile o non riconosciuto
  • disco fa rumori insoliti
  • dischi del RAID offline, RAID degradato
  • errore umano(formattazione accidentale,cancellazione dei file o del sistema operativo)

Come effettuare il recupero dati hard disk SAS

Quando si verifica una delle precedenti situazioni vi consigliamo sempre di spegnere il prima possibile il dispositivo e scollegarlo dall’alimentazione per evitare l’ulteriore danneggiamento del disco e di non aprire da soli il vostro hard disk perché è un operazione che va eseguita da personale qualificato.

Web Recovery è in grado di effettuare il servizio di recupero dati hard disk SAS sulla maggior parte dei modelli in uso, tramite l’esperienza di personale specializzato nel settore del recupero dati e grazie a software e hardware all’avanguardia. Se il tuo hard disk presenta un problema puoi richiedere subito un preventivo gratuito.

Leggi anche:

Recupero dati RAID | Recupero dati Hard Disk | Recupero dati NAS | Recupero dati Server

 

Contattaci

Richiedi una diagnosi gratuita e senza impegno, i campi con l'asterisco sono obbligatori.

* campo obbligatorio
Visualizza l'Informativa sulla privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*