Synology DS716+

NAS Synology DS716+

Synology ha da poco messo sul mercato la nuova DiskStation ideata per le piccole e medie imprese. Si chiama DS716+ , è un NAS a 2 alloggiamenti espandibile che nonostante la sua forma compatta racchiude molte interessanti funzionalità, oltre che un hardware di tutto rispetto. Il NAS in questione equipaggia un quadcore Intel Celeron N3150 da 1.6 Ghz, 2 Gb di RAM DDR3 e dispone di 2 uscite LAN da 2 Gigabit  e 2 porte USB 3.0 e eSata a 5 Gbps. Supporta l’hot-swap dei dischi, il failover in caso di errore ed è dotato di un sistema di raffreddamento passivo per evitare la dipendenza da ventole.

Grazie alla potenza del quadcore e l’uso della tecnologia LinkAggression riesce a leggere dati ad una velocità di 223 Mb/s e a scrivere a circa 137 Mb/s.Presenta un motore di crittografia hardware AES-NI che consente di leggere e scrivere dati crittografati senza quasi incidere sulle prestazioni ed è possibile effettuare la transcodifica e la trasmissione di video H.264 4K/1080p su TV e altri dispositivi ad alta definizione. Dispone di molti altri  sistemi di protezione per garantire la continuità della rete in caso ci siano guasti LAN; anche il file system in grado di essere abilitato, il file system btrfs, è stato studiato appositamente dalla casa per migliorare la gestione del server NAS e la protezione dei dati oltre che diminuire al minimo gli errori.

synology ds716+ webrecovery recupero dati

Synology DS716+

In sistema operativo integrato, il Synology DiskStation Manager (DSM) rende facile la gestione del server attraverso un interfaccia intuitiva, è basato su un browser possibile da eseguire su ogni altra DiskStation e consente di installare pacchetti aggiuntivi a seconda delle esigenze della propria azienda. Integra anche i migliori sistemi di archiviazione dati per ambienti di virtualizzazione come VMware, Citrix e Microsoft Hyper-V e supporta configurazioni RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 6, RAID 10 e JBOD e implementa la configurazione SHR (Synology Hybrid RAID)  proprietaria della casa.

Synology DS716+ può anche fungere da unità di backup centralizzata su cui utenti sia Windows che Mac possono effettuare il backup tramite Cloud Station. Il NAS si occuperà di fare un backup completo ad ogni modifica di un file o cartella; integra tra l’altro diversi servizi di cloud per effettuare backup automatici come  Amazon S3, Microsoft Azure, SRF e hicloud.

In conclusione, il NAS Synology DS716+ è un NAS ideato per chi possiede una piccola o media impresa e pur avendo un carico di lavoro non eccessivo non vuole rinunciare a un dispositivo di alte prestazioni, pratico e completo di tutto ciò che serve per prendersi cura dei propri dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*