Cosa significa RAID offline
Una delle situazioni più spiacevoli che si presentano durante l’utilizzo di un NAS o RAID è avere uno o più dischi offline, che comporta un uso non corretto del dispositivo o nella maggior parte dei casi il blocco totale dello stesso. Quando un disco si guasta viene riconosciuto dal controller che si occupa del RAID e lo mette in uno stato di offline per proteggere i dati, continuando a far funzionare il RAID in modalità degraded , che si, ci permetterà di usarlo ma allo stesso tempo saremo a rischio di perdita dei dati in caso che un secondo hard disk si guasti, e purtroppo questo è uno scenario che si vede spesso.
Molte delle volte questo accade perché non ci si accorge immediatamente che un disco sia offline o per la mancata preparazione di chi si occupa del RAID, che porta ad azioni inappropriate(rebuild e inizializzazioni dei dischi) e ne determinano la distruzione. Quando ciò avviene è necessario rivolgersi ad un azienda di recupero dati.
Cose da NON FARE con un RAID offline:
- Non estrarre i dischi e reinserirli con un NAS/RAID offline. Il controller può interpretare questa azione come la richiesta di riallineamento del RAID ma se viene estratto un disco buono può causarne la perdita dei dati all’interno.
- Non invertire le posizioni dei dischi.
- Non inizializzare i dischi o si rischia di cancellarne il contenuto.
- Non effettuare il rebuild del RAID senza aver prima fatto il backup dei dischi. Il rebuild è un operazione che impiega molte ore e causa uno sforzo estremo da parte dei dischi con la possibilità di danneggiare un secondo disco e perdere il RAID.
- Non forzare a tornare online il RAID.
- Non riavviare il sistema se possibile. Se per errore il disco danneggiato viene riconosciuto come buono e viene riallineato il RAID può causare danni e perdita dei dati.
Cosa da FARE con un RAID offline:
- Se non si è mai letto il manuale, farlo ora può evitare di inserire comandi inappropriati.
- Spegnere il NAS o Server RAID.
- Se i dischi non sono numerati, farlo adesso.
- Annotare tutto quanto può essere utile: il primo disco ad andare offline, precedenti segnalazioni di errori, partizioni e spazio occupato.
Recupero dati RAID offline
WebRecovery effettua il servizio di recupero dati RAID offline con uno o più hard disk offline e ricostruzione del RAID degraded grazie ad hardware e software all’avanguardia e all’esperienza nel settore del recupero dei dati. Puoi richiedere qui un preventivo gratuito.
CHIAMA IL NUMERO +39 (06) 965-4057