Recupero dati hard disk rotto

L’hard disk è uno dei principali componenti del computer, quello che ha il compito di contenere i propri dati quali documenti, foto, video, musica, progetti e altro ancora. Al contrario della maggior parte dei dispositivi che compongono l’intero pc, gli hard disk contengono una parte meccanica oltre all’elettronica e sono molto più delicati di quanto si possa immaginare, spesso soggetti a guasti che compromettono l’intero sistema o che ne limitano le potenzialità.

Quando effettuare il recupero dati hard disk rotto? I sintomi

Molte volte l’hard disk che si sta danneggiando ci manda delle avvisaglie, che non tutti sono in grado di riconoscere o che vengono trascurate e che portano in seguito alla perdita dei dati,a volte definitiva. Un disco quando è prossimo alla rottura può presentare più sintomi che ne indicano il danneggiamento; per esempio a volte emette degli strani rumori striduli che danno l’impressione che i dischi siano graffiati oppure si sente il disco fare dei ticchettii. Altre volte i danni si vedono a livello logico come rallentamenti del sistema operativo, l’impossibilità di aprire o salvare file,dati che scompaiono,crash e riavvii improvvisi oppure il disco che non viene più riconosciuto dal sistema. Le cause possono essere molteplici e tutto ciò può accadere anche molto in fretta, per questo è bene effettuare frequentemente copie di back-up e in caso ci si accorga in tempo di questi sintomi la prima cosa da fare è mettere in sicurezza (se possibile) i dati; in caso non sia possibile non bisogna disperarsi. Smettere il prima possibile di usare il disco rigido ,staccarlo dall’alimentazione e rivolgersi a un centro specializzato nel recupero dati può significare il recupero totale dei vostri file.

Malfunzionamento meccanico o logico?

A seconda del problema dell’hard disk la causa può essere di tipo fisico oppure di tipo logico. I centri di recupero dati dispongono di strumenti hardware e software all’avanguardia per effettuare interventi sugli hard disk. I guasti di tipo meccanico sono di norma quelli più gravi e delicati, spesso richiedono interventi complessi e se non vengono presi per tempo si rischia la totale perdita dei dati; i guasti di tipo logico invece si manifestano perché la struttura dei file all’interno è stata corrotta, a volte dipende dallo stesso utente, a volte da virus, altre volte ancora da arresti del sistema improvvisi e altre azioni insolite.

Danni di tipo fisico:

Danni di tipo logico:

 

CHIAMA IL NUMERO  +39 (06) 965-4057


Contattaci

 

Recupero dati RAID | Recupero dati Hard Disk Recupero dati NAS