Recupero dati Hard Disk Motore bloccato

Molte volte dopo la caduta di un hard disk succede che quest’ultimo non venga più riconosciuto correttamente dal sistema, sia lento nelle operazioni o che non vi sia più possibile accedervi, spesso a causa del danneggiamento delle testine. In alcuni casi invece il disco non si avvia nemmeno, non si sente il solito rumore della rotazione dei piatti, come se il motore sia bloccato.

Nei dischi moderni è presente un motore(detto spindle) che ha il compito di far girare i piatti ricoperti dal materiale magnetico su cui sono scritti i dati; esso ha una rotazione che va dai 5400 ai 15000 rpm ed essendo i dischi dei supporti molto delicati può accadere che con un trauma fisico il motore si blocchi rendendo l’hard disk inutilizzabile.

Hard disk caduto. Acceso o spento?

A questo punto il motore può essersi danneggiato elettricamente o meccanicamente. Se il danno fisico è accaduto mentre il dispositivo era spento può significare che con l’urto si sono spezzati i filamenti di rame che alimentano il campo magnetico che permette la rotazione del disco o che si sia grippato l’asse stesso dello spindle. Nel caso in cui il disco abbia subito danni mentre era in uso la cosa più probabile è che le testine abbiano urtato i piatti mentre stavano girando e sono rimaste “incollate” ad essi bloccandolo del tutto. Anche se questo sembra essere lo scenario peggiore, non è assolutamente così perché nel caso che il disco continui a girare delle testine danneggiate possono rovinare ulteriormente la superficie del disco.

In entrambi i casi l’unica soluzione per effettuare il recupero dati hard disk motore è il trapianto del motore,ma dato che la maggior parte delle volte questa operazione è impossibile da praticare, si andranno a trapiantare i piatti su di un disco gemello.

C’è infine un altro caso, in cui il disco inizialmente si sente girare ma quasi subito smette di farlo. Questo perché, alcuni moderni hard disk hanno in dotazione dei sistemi di sicurezza, che all’avvio effettuano un controllo sulle testine che se falliscono l’allineamento all’avvio dopo alcuni tentativi bloccheranno la rotazione del motore per prevenire ulteriori danni alla superficie dei disco.

Leggi anche:
Testine danneggiate | Head Crash | Formattazione accidentale | Recupero dati Hard Disk 
Business Directory

 

 

CHIAMA IL NUMERO +39 (06) 9765-4057


Contattaci