Recupero dati da head crash

Nel settore del recupero dati quando si parla di head crash si intende il danneggiamento di un disco fisso in cui le testine hanno toccato la superficie dei piatti asportando un pò del materiale magnetico che li ricopre.

Gli hard disk odierni hanno un motore che fa girare i dischi a una velocità che varia tra i 5400 e i 15000 giri al minuto e le testine sono posizionate a pochi micron di distanza dai piatti. Durante la rotazione le testine si sollevano leggermente grazie al cuscinetto d’aria che si viene a formare con il movimento, ma quando capita che entrano in collisionrecupero dati da Head crash dettaglioe con la superficie dei piatti si verifica l’head crash: il disco si graffia, il materiale magnetico che serve per la lettura e la scrittura dei dati salta via e rende impossibile il recupero dei dati in quella zona del supporto e le testine possono subire dei danni. Questo significa che più si continuerà a usare l’hard disk e più si rischia di danneggiare ulteriormente il disco rigido e compromettere la recuperabilità dei dati.

La maggior parte delle volte l’head crash avviene a causa di un trauma fisico subito dal disco ma non è l’unico caso, tra i più comuni troviamo:

  • Caduta del disco
  • Vibrazioni o urti al supporto
  • Usura delle meccaniche del supporto
  • Difetti di produzione

Come effettuare il recupero dati da head crash

Nel caso in cui il disco vi sia caduto o abbia subito degli urti e successivamente presenti dei problemi come degli strani rumori, un rallentamento o malfunzionamento del sistema o l’hard disk non viene più riconosciuto vi consigliamo di scollegare immediatamente il dispositivo dall’alimentazione e rivolgervi a un centro di recupero dati.
In caso di head crash delle testine non sarà mai possibile il recupero totale dei dati dato che quella piccola porzione di materiale magnetico saltato corrisponde a delle informazioni scritte sul disco che non potranno essere ripristinate.

Web Recovery può intervenire nei casi di head crash operando sul disco paziente lavorando sul recupero parziale dei dati con l’esclusione in lettura delle aree danneggiate dai graffi.Non esitate a contattarci telefonicamente o richiedere un preventivo gratuito.

CHIAMA IL NUMERO  +39 (06) 965-4057


Contattaci

 

 

Recupero dati RAID | Recupero dati Hard Disk | Quale NAS Scegliere