Quando l’hard disk fa rumore

Nella composizione di un computer odierno la maggior parte dei componenti è totalmente fatta da circuiti e componenti elettronici. L’hard disk è uno di quei pochi elementi rimasti di tipo meccanico, anche se negli ultimi anni i costi degli hard disk di nuova generazione come gli SSD si stanno abbassando così velocemente che presto potrebbero mandare definitivamente in pensione i vecchi dispositivi. A volte i dischi che si stanno danneggiando, ci mandano delle “avvisaglie” che ci fanno capire l’imminente disastro. Quando ci troviamo di fronte a un disco in procinto di abbandonarci? Facile, quando l’hard disk fa rumore.

Recupero-Dati-RAID-NAS-SERVER-HARD-DISK-4

A prima vista il disco rigido sembra essere un componente massiccio, ma è più delicato di quanto appare. All’interno è composto da uno o più piatti di vetro o alluminio ricoperti da un materiale ferromagnetico; su questi piatti “volano” a pochi micron di distanza le testine che hanno il compito di leggere e scrivere le informazioni sulla superficie dei dischi.
La rotazione dei piatti è controllata da un motore chiamato spindle e il movimento del gruppo testine è dettato da un altro motore. Tutti questi componenti sono molto fragili e a volte basta una caduta accidentale del disco o un trauma fisico per danneggiare il disco.
Se il disco subisce il trauma fisico mentre il motore è in rotazione le testine vanno a urtare i piatti rovinando la superficie portando via un po’ del materiale magnetico. A volte le testine rimangono incollate al disco, altre volte lo graffiano parzialmente e si danneggiano. Con l’uso prolungato in questo stato le testine tendono a deteriorarsi e danneggiare ulteriormente l’hard disk e diminuisce la probabilità di effettuare un recupero dati con successo. Se il disco subisce il trauma mentre è spento può gripparsi il motore del disco rigido. Oltre a questi casi, ce ne sono molto altri in cui l’hard disk fa rumore, che sia una condizione dettata dal tempo o anche dalle vibrazioni subite dal dispositivo .

Eseguiamo il recupero dati da vari sistemi, ad esempio RAID e NAS, server, pen drive inoltre macchine virtuali e maggior richiesta di recupero dati per file di ogni tipo quali: documenti, foto e video database ecc.. andati persi in caso di guasto.


Richiedi una diagnosi gratuita e senza impegno, i campi con l'asterisco sono obbligatori.

* campo obbligatorio
Visualizza l'Informativa sulla privacy

A seconda del guasto alla prossima accensione del pc l’hard disk potrà cominciare ad emettere strani rumori, oltre che a rallentare notevolmente il sistema operativo. È bene quindi prestare attenzione quando l’hard disk fa rumore e in caso, non fare un uso prolungato del computer, perché potrebbe salvarci dalla perdita dei dati.

Nella maggior parte dei casi l’hard disk fa rumore quando:

Le testine sono danneggiate:

hard disk fa rumore testine danneggiate

hard disk fa rumore testine danneggiate 2

Le testine sono atterrate sul disco:

hard disk fa rumore testina su disco

hard disk fa rumore testina su disco 2

Il motore si è grippato:

hard disk fa rumore motore grippato

hard disk fa rumore motore grippato 2

I cuscinetti del motore sono danneggiati:

hard disk fa rumore motore cuscinetti

hard disk fa rumore motore cuscinetti 2

Effettuiamo il servizio di Recupero Dati in tutta Italia per aziende e privati. Il nostro team è in grado di risolvere tutti quei problemi legati al danneggiamento, formattazione, dati persi di NAS, raid, Hard Disk, Server, pen drive ed altri dispositivi di memorizzazione digitale. Recuperando file, documenti, immagini, video che andrebbero persi in caso di guasto, cancellazione o di formattazione dei dispositivi.

Effettuiamo il recupero dati con il massimo risultato e nel più breve tempo possibile.

Richiedi una diagnosi gratuita e senza impegno

Richiedi una diagnosi gratuita e senza impegno, i campi con l'asterisco sono obbligatori.

* campo obbligatorio
Visualizza l'Informativa sulla privacy

Leggi anche:

Recupero dati da testine danneggiate | Recupero dati Hard Disk | Recupero dati motore grippato | Come funziona il recupero dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*