Vuoi risvegliare il tuo computer da un progressivo stato di lentezza? Ti spieghiamo come formattare un Hard Disk

Formattare un Hard Disk comporta la cancellazione per intero dei dati presenti nel tuo hard disk e la successiva installazione di un nuovo sistema operativo e dei software necessari.

Se usi Windows come Sistema Operativo questo non sempre é in grado di riconoscere correttamente tutti i componenti hardware del computer. Anzi, spesso richiede l’installazione di driver appositi altrimenti non è possibile sfruttare appieno le capacità di scheda video,scheda audio ecc.

Prima di procedere con la formattazione, quindi, devi avere a disposizione i cd con i driver di tutti i componenti, puoi anche scaricarli dai siti ufficiali dei relativi produttori.

Una volta che hai salvato i tuoi dati e i driver specifici su supporti esterni puoi procedere con l’installazione del nuovo Sistema Operativo, basta inserire nell’unità ottica il cd di installazione e seguire la procedura guidata che comprende formattazione, creazione delle nuove partizioni se necessario, copia dei file di sistema e installazione.

Nel caso in cui il vostro computer non abbia un lettore cd/dvd è possibile far avviare il sistema operativo anche da chiavetta USB.

Quando inizierete ad usare il pc noterete un sostanziale miglioramente delle prestazioni.