Recupero RAID 10

È possibile combinare i vantaggi (e gli svantaggi) di RAID 0 e RAID 1 in un unico sistema. Questi tipi di configurazione RAID vengono chiamati nidificati o ibridi. Essi forniscono la sicurezza per trasmettere tutti i dati sulle unità secondarie mentre si fa utilizzo della tecnica di striping per ogni set di unità per accelerare il trasferimento dei dati.raid10

In pratica il mirroring (RAID 1) significa scrivere su due o più dischi simultaneamente le stesse informazioni così da preservare una copia dei dati in caso che un unità si guasti;lo striping (RAID 0) significa scrivere i dati in blocchi in modo sequenziale su più dischi.

Questo tipo di RAID non è molto diffuso in quanto ha un costo elevato e non prevede la rottura contemporanea di due dischi che appartengono a due set di unità differenti.

VANTAGGI

Se qualcosa va storto e uno dei dischi in configurazione RAID 10 rimane danneggiato, la ricostruzione del sistema è molto rapida in quanto tutto ciò che è necessario è la copia di tutti i dati dal disco mirror superstite in una nuova unità. Questa operazione può richiedere un minimo di 30 minuti per le unità da 1 TB.

SVANTAGGI

La metà della capacità di stoccaggio viene impiegata per le copie mirror dei dischi, quindi, rispetto ai sistemi RAID 5 o RAID 6 questo è un metodo costoso per avere un elevata ridondanza.

Tutti i livelli di RAID eccetto RAID 0 offrono protezione da un eventuale guasto di un solo disco,il RAID 6 può sopravvivere alla rottura simultanea di due unità. Per avere la completa sicurezza del vostro RAID in ogni caso è necessario avere un back-up esterno al vostro sistema.

Quel back-up vi tornerà utile in caso tutti i vostri drive vengano danneggiati da un problema all’alimentazione elettrica; inoltre è prudente conservare il back-up in un luogo diverso dall’ambiente di lavoro per evitare che i dati vadano persi in un furto o danneggiamennto dell’apparecchiatura causato da un incendio o un allagamento.

Il più delle volte la perdita dei dati avviene però per errore umano.Se qualcuno elimina accidentalmente dei dati importanti e questo passa inosservato per diverse ore,giorni,settimane un back-up esterno garantisce il recupero totale dei file.

Se non è possibile ripristinare il vostro RAID potete rivolgervi alla Web Recovery e i nostri tecnici che anno acquisito anni di esperienza nel campo del recupero dati, con software e hardware professionali e all’avanguardia sono in grado di effettuare un ripristino totale dei vostri sistemi.


Leggi anche:

Recupero dati RAID | Scegliere il RAID giusto | Recupero dati NAS

Chiama Ora! 06 97 65 40 57

CHIAMA-ORA- 0697654057