Come effettuare il recupero  Dati RAID 5 ?

Cosa fare per procedere con il servizio di Recupero Dati Raid 5 ?

Compilando il modulo contatti hai la possibilità di richiedere un primo intervento gratuito per verificare lo stato del supporto e la possibilità di recuperare i file al suo interno. Svolgiamo il servizio di Recupero Dati Raid 5 in tutta Italia!

Un nostro Corriere ritierà a domicilio il supporto danneggiato e lo consegnerà nel nostro laboratorio di recupero dati per una prima diagnosi gratuita. Il Corriere è gratuito. Effettuiamo anche il Recupero dati Raid 5 in Emergenza!

Potete anche consegnare di persona il vostro supporto presso la nostra sede per lo svolgimento del servizio di recupero dati.

Chiama il nostro Numero o compila il modulo per richiedere una prima diagnosi gratuita.+39 (06) 965-4057



Contattaci

 

Scenari più comuni di perdita dati su un array RAID 5raid 5

Cancellazione dati accidentale: si potrebbe accidentalmente cancellare i dati dell’array RAID oppure eliminare una partizione esistente.

Corruzione del disco rigido: se si avvia l’utilità chkdsk, quindi si tenta di riparare uno o più dischi, la struttura dati RAID sarà compromessa e può portare al danneggiamento del disco danneggiato, che a sua volta conduce alla perdita di dati e la seguente necessità di procedere con un servizio di Recupero Dati Raid 5.

Conversione di file system: durante il tentativo di modificare il file system esistente si potrebbe verificare un’accidentale cancellazione della partizione, che si traduce in perdita di dati.

Corruzione della tabella di partizione: la corruzione nella tabella delle partizioni può portare alla perdita di tutte le informazioni relative alle partizioni e può rendere i dati del server ( dove è quindi installato il raid ) persi.

Corruzione del Boot Record: la corruzione del Boot Record può causare un’inconsistenza del sistema RAID 5 , che porta alla perdita dei dati.

Guasto a un secondo drive:  può capitare nel corso dell’utilizzo di un server che utilizza un sistema Raid 5 che si guastino 2 dischi durante il rebuild del RAID, con la conseguente perdita di dati. Anche in questi casi effettuiamo il servizio, anche in emergenza, di recupero dati raid 5 .

Problema alla rete di alimentazione elettrica : successivamente ad un problema alla rete elettrica il raid non viene più visualizzato ed i dati non sono più accessibili, così da richiedere un servizio in emergenza di recupero dati raid 5.

Il Sistema Raid 5

Il sistema RAID 5 (Distributed Parity) utilizza la tecnica dello striping e per la sicurezza utilizza la tecnica del controllo di parità.
E’ composto da tre o più dischi e da un controller specifico che crea, mediante un algoritmo, una copia di parità, che viene scritta all’interno dei dischi,a differenza di RAID 3 o 4 che prevedono l’utilizzo di un disco dedicato per il controllo della distribuzione di parità; naturalmente viene scritta in un disco diverso da quello dei dati.

Lo striping, in questa configurazione, avviene a livello di blocchi e nello stesso modo viene calcolata la parità, che consente al controller di calcolare, a ritroso, il dato recupero dati raid 5mancante in modo che tramite n-1 dischi si riesca sempre a ricostruire il disco n-esimo.
Non si ha vantaggio in termini di spazio occupato dalla parità in quanto lo spazio occupato risulta l’equivalente di un disco fisso, ma si ha un miglioramento delle prestazioni in scrittura perchè si elimina il passaggio obbligato riguardante la scrittura sul disco apposito,anche se il sistema è costretto a effettuare 4 accessi a disco per ogni operazione di input/Output.
Le prestazioni in lettura sono migliori del singolo disco, poiché i dati vengono letti da più dischi contemporaneamente, visto l’uso della tecnica di striping.

Per questi motivi il sistema RAID 5 è uno dei più popolari ( ed è per questo che siamo esperti nel recupero dati raid 5 ) in quanto elimina il problema del “collo di bottiglia” tipico, ad esempio, dei sistemi RAID 4.
Ultima nota importante è lo svantaggio del cosiddetto “Write Hole”, ossia della perdita dei dati dovuta a distacchi di corrente che possono verificarsi durante il calcolo e la scrittura delle copie di parità.

Cosa fare in caso di perdita dati da sistemi Raid – Server – Nas?

Vi raccomandiamo di non usare software di recupero dati, di spegnere la macchina immediatamente e di non invertire le posizioni dei dischi. Il recupero dati RAID 5 può essere effettuato con gli appositi strumenti dal nostro personale specializzato.

Il sistema RAID 5 è uno dei più popolari in quanto non presenta problemi di “collo di bottiglia” tipici, ad esempio, dei sistemi RAID 4. Svantaggio del RAID 5 sono le scritture più lente a causa della modifica e del calcolo della parità (4 accessi a disco per ogni operazione Input/Output).

Altro svantaggio significativo è quello del cosiddetto “Write Hole”, ossia della perdita dei dati dovuta a distacchi di corrente che possono verificarsi durante il calcolo e la scrittura delle copie di parità. Il recupero dati RAID 5 può essere effettuato con gli appositi strumenti dal nostro personale specializzato.

Il consiglio riguardo il recupero dati raid 5 è di affidarsi a tecnici esperti nel settore così da evitare la perdita definitiva dei vostri dati con lo svolgimento involontario di procedure errate.

Guarda Anche

Recupero dati Raid 0  | Recupero dati raid |  Recupero dati Riad Server Apple  |  Recupero dati Raid Server Dell Blade  |  Recupero dati Raid Server Lenovo  |  Recupero Dati Server IBM  |  Recupero Dati Server HP  |  Recupero Dati Server  |  Recupero Dati Raid 1  |  Recupero dati in EMERGENZA