recupero_dati_raid_mirrorIl sistema RAID 1 MIRROR crea una copia esatta (mirror) di tutti i dati su due o più dischi.
In questo caso si da priorità alla ridondanza piuttosto che all’ottimizzazione della memoria: la capacità massima sarà infatti pari a quella del disco più piccolo. Data la ridondanza e la possibilità di gestire i dischi separatamente in caso di guasto, l’affidabilità aumenta all’aumentare del numero di dischi presenti.

Il RAID 1 è una delle configurazioni più utilizzate in campo professionale, perché permette di creare, in modo trasparente, una copia di tutto ciò che è memorizzato sull’hard disk primario all’interno di uno o più dischi secondari. Questa configurazione permette di mantenere i dati costantemente aggiornati su tutte le unità quando si aggiungono, cancellano o rimuovono file.
Così facendo,in caso un hard disk dovesse danneggiarsi, si può operare direttamente con i dati memorizzati su gli altri dischi. Qualora si verifichi la rottura di un disco, si potrà provvedere al suo rimpiazzo eseguendo successivamente un riavvio della macchina. Nella maggior parte dei casi, il controller RAID effettua il mirroring del contenuto del vecchio disco (quello ancora integro) all’interno della nuova unità appena aggiunta.

Ormai la maggior parte dei computer desktop supportano il RAID,e configurarne uno è abbastanza facile. Dopo aver verificato la presenza del controller RAID si procede con l’installazione di una o più unità di dimensioni uguali o maggiori al disco primario e infine con l’abilitazione del RAID attraverso il BIOS.
Da tenere presente che la quantità di spazio utilizzabile sarà limitato alle dimensioni del disco meno capiente e che la velocità di scrittura non potrà essere superiore a quella del disco fisso più lento.

Tra i vantaggi del RAID 1 quindi ci sono l’aumento delle prestazioni in lettura,visto che molte implementazioni possono leggere da un disco mentre l’altro è occupato.
Lo svantaggio principale di questo sistema è l’alto costo (vengono utilizzati più dischi ma la capacità di memoria è quella del disco più piccolo) .

Il recupero dati da hard disk RAID-1 può essere effettuato con gli appositi strumenti dal nostro personale specializzato.
Effettuiamo recupero dati anche in a emergenza (in 24/48 H).


Leggi anche:

Recupero dati RAID | Scegliere il RAID giusto | Recupero dati NAS

Chiama il nostro Numero 06 9765-4057  o compila il modulo per richiedere una prima diagnosi gratuita.


Contattaci